Enrico De Barbieri: le origini
Enrico Firpo
Enrico Firpo

(Alessandria, 1886 - Genova, 1942)

Nato ad Alessandria, in Piemonte, nel 1886. Enrico Firpo, finiti gli studi, entrò a far parte dell’amministrazione Provinciale del Ministero dell’Interno, presso la quale prestò servizio sino al 1912 svolgendo incarichi speciali in qualità di Commissario Regio e Prefettizio presso Amministrazioni Municipali ed Ospitaliere delle Provincie di Cuneo ed Alessandria. Per detti incarichi ebbe Encomi speciali dal Ministero dell’Interno e Medaglie d’Oro da parte dei ricostituiti Consigli Comunali.
Dal 1912 e 1920, a sua domanda, venne distaccato presso il Governo coloniale di Tripolitania. Come Funzionario Coloniale, dipendente dal Ministero delle Colonie, organizzò i servizi municipali e gestì la riscossione tributaria.
Nel campo economico commerciale disimpegnò importanti incarichi per conto del Governo coloniale  presso i Governi dell’Egitto e della Tunisia.
A Tunisi diede impulso per la costituzione del Consorzio Italiano per lo scambio di prodotti fra la Tunisia e la Tripolitania; per quest’opera gli industriali e i commercianti connazionali di Tunisi gli offrirono una Medaglia d’Oro.
Rientrato in Italia, dedicò la sua attività quale Vice Direttore Generale della S.A. di Spedizioni Enrico Barbacini in Genova, nella quale era interessato e poi quale Procuratore della D. Queirolo Junior in Genova per il commercio di esportazione e importazione con l’America del Sud e Centrale e con il Sudan.
Dal 1928 al 1942 fu funzionario del Consiglio delle Corporazioni di Genova dove fu addetto alla segreteria generale e incaricato dell’Ufficio Agricoltura e Foreste. Coadiuvava il Segretario Generale nelle funzioni di carattere riservato disimpegnandole con tatto, capacità e fedeltà.

Tra le molteplici attività fu anche autore di numerose ed apprezzate pubblicazioni, fra cui Mille macchine e una volontà - L'organizzazione "Ansaldo" nella sua storia e nelle sue opere di guerra e di pace (1931), conservata in diverse biblioteche civiche italiane.

Cittadino onorario di numerosi comuni italiani, Enrico Firpo nel corso della sua lunga carriera fu insignito di prestigiose onorificenze italiane e straniere.
 
Documenti e immagini